Chi siamo

 

Districarsi nel mondo della burocrazia italiana non è affatto semplice. A supporto di lavoratori, pensionati ed inoccupati vi sono però enti specifici come patronato, caf e sindacati che si occupano della gestione di pratiche inerenti al rapporto di lavoro, previdenziali e fiscali. Conoscere le funzioni specifiche di ciascuno di essi è indispensabile per richiedere assistenza all’ente competente.

Cosa è il patronato?

Il patronato è un istituto che esercita funzioni di assistenza e di tutela in favore dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini presenti sul territorio dello Stato. Il patronato dietro rilascio di apposito mandato di rappresentanza, provvede a garantire l'assistenza e la tutela per il conseguimento in sede amministrativa di tutte le prestazioni previste da leggi, statuti e contratti regolanti la materia previdenziale.

Il Patronato ha il compito di assistere i lavoratori per la realizzazione dei diritti inerenti l'assistenza contro gli infortuni e le malattie professionali, la tutela della salute, l'assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti, la disoccupazione, la maternità. Esso ha ancora il compito di assistere gli invalidi e i mutilati del lavoro, gli invalidi e mutilati civili, i ciechi civili ed i sordomuti, assistendo i lavoratori nell'applicazione di ogni disposizione concernente la previdenza, l'assistenza sociale e sanitaria, la prevenzione degli infortuni e delle malattie.


Abdesselam Bouhadi

Abdesselam Bouhadi, imprenditore dalla fine degli anni 90. Fin da piccolo avevo sviluppato una mentalità imprenditoriale, mi ricordo da piccolo quando vivevo ancora in Marocco lavoravo con mio papà, mi insegno la capacità di investire ma nello specifico investire a lungo termine. Mi fece iniziare da un uovo dal quale nacque una gallina, la gallina fece altre uova fino a raggiungere ad un certo numero di galline che producevano uova ai clienti. Questa tipologia di investimento mi ha permesso di avere un'entrata che incrementava mese per mese. A fine anni 80 avevo accumulato abbastanza denaro per venire in Italia per avere un futuro migliore. Furono tempi duri, svolsi i lavori più umili dal lavapiatti al cameriere ma avevo un obietivo chiaro in testa quello di aprire una mia attività e finalmente essere capo di me stesso e non dipendere da nessuno. Dopo anni di duro lavoro, perseveranza, ambizione a fine anni 90 riuscì ad aprire la mia prima attività! da quel momento iniziarono altre avventure, ma questa è un'altra storia.


Cosa ci ha ispirato ad intraprendere questo percorso?

Come tante attività di successo sono nate da conversazione tra amici pure la nostra è stata così, ci eravamo accorti che tanta gente era disorientata e sappiamo benissimo che il mondo della burocrazia è complicato.
Inoltra notavamo che tanti connazionali si lamentavano del fatto di avere difficoltà a causa della poca conoscenza della lingua italiana. Da allora decidemmo di aprire questa attività per accompagnare e sostenere tutte le persone tutti i nostri clienti.